I CORSI

Programmi Marco Polo e Turandot anno accademico 2023-2024

La Società Dante Alighieri, attraverso le Scuole di Italiano per stranieri di Roma, Milano, Firenze, Bologna e Torino, organizza corsi di lingua e cultura italiana riservati agli studenti cinesi aderenti ai programmi “Marco Polo” e “Turandot”.

L’offerta della Società Dante Alighieri prevede:

• 10 mesi (1000 ore): 2 novembre 2023 – 31 agosto 2024 € 6.250
  • 11 mesi (1100 ore): 2 ottobre 2023 – 31 agosto 2024 € 6.870

Nel caso in cui persistessero ancora problemi legati al Covid-19, gli studenti potranno proseguire i corsi oltrechè in presenza anche a distanza attraverso la piattaforma Zoom e all’arrivo in Italia si potranno inserire nelle classi in presenza presso la scuola prescelta fra le 5 della Dante (Roma, Milano, Firenze, Bologna e Torino).

All’arrivo degli studenti un tutor di madrelingua cinese si occuperà dell’accoglienza e dell’orientamento degli studenti e li assisterà nelle pratiche relative al permesso di soggiorno, all’immatricolazione e all’alloggio.

Il corso di lingua italiana è finalizzato a sostenere l’esame di competenza in lingua italiana per stranieri PLIDA di livello B1 o B2. Il livello varia a seconda della richiesta da parte delle università o degli istituti AFAM nei quali gli studenti dovranno in seguito inserirsi.
I corsi, con un numero di 18 studenti effettivi per classe, prevedono una frequenza di 100 ore mensili di cui 80 ore di lezioni frontali e simulazioni, esercitazioni, attività ludiche e culturali e 20 ore asincrone da svolgere con l'utilizzo delle risorse digitali della Piattaforma Dante Global.

Le lezioni si tengono ogni giorno dal lunedì al venerdì, di mattina o di pomeriggio. La frequenza è obbligatoria. All’inizio del corso gli studenti sosterranno un test di ingresso, in base al quale verranno inseriti in gruppi di livello omogeneo; successivamente, alla fine di ciascun livello, si verificherà il loro progresso attraverso un test per abilità, formulato in base alla struttura dell’esame di certificazione PLIDA. Laddove necessario, i gruppi-classe possono essere ridefiniti per assicurare un percorso di studio più efficace.

L’approccio didattico è sostanzialmente orientato allo sviluppo delle abilità linguistiche (ascoltare, leggere, parlare/interagire, scrivere), alla conoscenza dei meccanismi funzionali delle strutture della lingua, del lessico, delle funzioni linguistiche, dei modelli e delle convenzioni culturali. La grammatica viene presentata attraverso un processo guidato di scoperta delle strutture linguistiche ed è approfondita successivamente attraverso spiegazioni grammaticali esplicite e la sistematizzazione dei contenuti linguistici.

Nell’approccio utilizzato, oltre alla didattica comunicativa, confluiscono gli apporti della didattica ludica, di vari metodi dell’approccio umanistico-affettivo (come, ad esempio, la Suggestopedia, il Total Physical Response), dell’approccio cooperativo e talvolta anche strutturalistico.

Il corso mira ad offrire agli studenti gli strumenti linguistico-comunicativi utili anche per l’inserimento nel contesto quotidiano e di vita in Italia, dando spazio ad attività finalizzate alla comunicazione interculturale e allo sviluppo di una competenza socio-pragmatica.

Alla base, il percorso didattico è stato pensato con una struttura modulare per creare degli spazi dedicati allo sviluppo e al rinforzo di contenuti, abilità e competenze specifiche.
Nella parte finale del corso, il programma didattico è dedicato anche allo studio dei linguaggi settoriali per sviluppare una competenza lessicale orientata verso le discipline oggetto di studio degli studenti. Inoltre, nella stessa fase del corso si intensifica lo sviluppo delle abilità integrate come prendere appunti, esporre oralmente contenuti linguistici più astratti, riassumere ecc., per preparare gli studenti alle richieste di studio dei vari contesti accademici in cui si inseriranno.

Tra le attività proposte durante il corso gli studenti saranno coinvolti anche in:

• Attività di project work da svolgere in gruppi fuori dalla classe e con una presentazione finale del lavoro svolto da parte degli studenti (con slides, video, dépliant o altro);
  • Uscite didattiche (in presenza o virtuali) per conoscere monumenti e luoghi d’interesse storico-artistico;
  • Visione di film italiani guidata da attività di comprensione e focus su alcuni contenuti del film, con discussione e condivisione finale con l’insegnante;
  • Il “servizio biblioteca” per letture graduate in italiano;
  • Preparazione e simulazione degli esami PLIDA fino al livello B2;
  • Incontri, seminari e lezioni per preparare gli studenti all’ammissione (o facilitare l’inserimento) all’interno delle accademie, nei conservatori e nelle università italiane.
test

Metti alla
prova il tuo
italiano

Conoscere il livello del tuo italiano ti aiuterà a trovare e scegliere i corsi più adatti a te.
Pochi minuti per verificare la tua conoscenza della lingua e permetterci in questo modo di offrirti la migliore esperienza di apprendimento possibile.

Fai il test

Il nostro metodo

L'insegnamento dell'italiano come lingua straniera è il nostro impegno da sempre. Il nostro metodo poggia su una consolidata tradizione didattica costantemente aggiornata per offrire agli studenti percorsi di apprendimento efficaci e coinvolgenti, quale che sia la modalità scelta per la fruizione del corso.

metodo

Resta
in contatto

Corsi, eventi, notizie, letture, scuole e molto altro. Con la nostra newsletter resti aggiornato su tutte le attività e i progetti della nostra Rete.