ESERCIZIO NUMERO 1
Completa le frasi con la risposta giusta.
(25 punti)
ESERCIZIO NUMERO 2
Scegli la forma corretta del verbo tra imperfetto, passato prossimo, trapassato prossimo e passato remoto.
(10 punti)
ESERCIZIO NUMERO 3
Leggi l’articolo e indica se le affermazioni sono VERE o FALSE.
(10 punti)
Il furto lo ha lasciato in mutande. E una volta tanto non parliamo del derubato. A restare senza pantaloni, infatti, è stato proprio il ladro. Quando i carabinieri lo hanno arrestato, in effetti il ladro era in mutande, perché i pantaloni li aveva usati per calarsi dalla villetta di Manerbio in cui si era introdotto per rubare.
L’arrestato è un trentasettenne di Brescia, disoccupato e con precedenti per furto. Era entrato in azione lunedì a mezzanotte, con l’aiuto di un complice che era rimasto in strada a fare il palo e che alla fine è riuscito a scappare.
Lui invece è salito per le scale esterne di una villetta che conducono al solaio. Riuscito a entrare passando dalla finestra, è stato udito dalla signora che era ancora sveglia. La donna, allarmata, ha svegliato il marito e ha chiamato i carabinieri. Il padrone di casa, insieme al figlio diciassettenne, è salito in solaio con un bastone.
Il ladro ha capito di essere stato scoperto e ha cercato di scappare da una finestra. Per non farsi male, si è tolto le scarpe, si è tolto i pantaloni e li ha appesi a una trave di legno che divideva in due la finestra per poi calarsi dalla finestra e attutire la caduta in giardino.
Ad attenderlo nel giardino però c’era già il padrone di casa, che è riuscito a immobilizzarlo fino a quando sono arrivati i carabinieri di Manerbio, che lo hanno arrestato con l’accusa di tentata rapina aggravata.
Resta da aggiungere che nella macchina dei carabinieri il malvivente ci è salito con i pantaloni, prontamente recuperati e riconsegnati dalla padrona di casa al legittimo proprietario, insieme alle scarpe che aveva lasciato in giro nella fretta di svestirsi per la fuga.
1) Il ladro è un uomo di 37 anni che ha rubato per la prima volta.
2) Il ladro era con un’altra persona che non è entrata in casa.
3) Il padrone di casa si è svegliato per i rumori.
4) Il ladro per rubare è entrato dalla porta di casa.
5) Il ladro si è fatto male e non è riuscito a scappare.
6) Il ladro ha usato i pantaloni per calarsi in giardino.
7) Appena il ladro si è calato in giardino ha trovato i carabinieri.
8) I carabinieri hanno arrestato anche il suo complice.
9) L’accusa è tentata rapina a mano armata.
10) Il ladro ha riavuto i pantaloni e le scarpe dalla padrona di casa.