Gli studenti che provengono da Paesi fuori dalla Comunità Europea e desiderano trascorrere un periodo di studio in Italia immergendosi nella lingua e nella cultura del Paese devono fare richiesta di visto di studio al Consolato italiano del Paese di residenza.

Da molti Paesi non è necessario fare richiesta di visto di studio, ma è possibile rimanere in Italia come turista fino ad un periodo massimo di tre mesi. Per periodi di tempo superiore è invece necessario avere un visto di studio (o di altro tipo).

Gli studenti che desiderano fare richiesta di visto di studio per soggiornare temporaneamente in Italia possono farlo con i documenti che la nostra scuola rilascia al momento dell’iscrizione. La nostra pluriennale esperienza ci permette di fornire allo studente tutte le informazioni ed il supporto per preparare quanto necessario.

Per presentare una richiesta di visto di studio i documenti generalmente richiesti sono:

• un passaporto valido;
  • un certificato di iscrizione ad un corso di studio che preveda una frequenza di almeno 20 ore settimanali;
  • un’assicurazione sanitaria internazionale;
  • un documento che attesti la disponibilità di adeguati mezzi di sostentamento
  • per tutta la durata del soggiorno in Italia;
  • un documento che attesti la disponibilità di un alloggio;
  • la prenotazione del biglietto aereo.
  • In alcuni casi è possibile richiedere un visto pluriennale rinnovabile alla scadenza dell’anno di corso per una prosecuzione del percorso di studio.

Lo studente in possesso del visto deve, entro 8 giorni dall’arrivo in Italia, compilare e spedire il kit per la richiesta di permesso di soggiorno disponibile presso gli Uffici Postali.

Una volta ottenuto il visto, lo studente non potrà modificare il periodo di studio né la tipologia di corso.

Nel caso in cui il visto venisse rifiutato, sarà possibile ottenere il rimborso della quota del corso dietro presentazione della lettera di diniego del Consolato. Dall'importo pagato verranno trattenuti € 250, la quota di gestione pratica e il costo del tesseramento, come da regolamento delle scuole.

Per informazioni più dettagliate si prega di consultare il seguente il link del Ministero degli Affari Esteri.

test

Metti alla
prova il tuo
italiano

Conoscere il livello del tuo italiano ti aiuterà a trovare e scegliere i corsi più adatti a te.
Pochi minuti per verificare la tua conoscenza della lingua e permetterci in questo modo di offrirti la migliore esperienza di apprendimento possibile.

Fai il test

Il nostro metodo

L'insegnamento dell'italiano come lingua straniera è il nostro impegno da sempre. Il nostro metodo poggia su una consolidata tradizione didattica costantemente aggiornata per offrire agli studenti percorsi di apprendimento efficaci e coinvolgenti, quale che sia la modalità scelta per la fruizione del corso.

metodo

Resta
in contatto

Corsi, eventi, notizie, letture, scuole e molto altro. Con la nostra newsletter resti aggiornato su tutte le attività e i progetti della nostra Rete.